Descrizione immagine
Descrizione immagine
Image description
Descrizione immagine

              Allevamento "IRINA'S PRIDE*IT"

                        "RUBACUORI"

Benvenuti nel mio piccolo allevamento amatoriale…
Questo sito nasce con l’intenzione e la volontà di divulgare la conoscenza di questa meravigliosa razza
Scottish Fold & Straight, British Shorthair.
Il mio è un allevamento che nasce dalla grande passione ed amore per il gatto................,

Inizio la mia professione di allevatrice con la mia prima gatta nell'anno 2007, oggi sono iscritta all'associazione AFI Italia circuito ( WCF), con affisso 

Irina's Pride *IT. Rubacuori
Le mie gatte, con il maschi, vivono libere per casa, ed hanno un loro spazio dedicato per i giochi e la palestra, oltre ad avere disseminato tutta la villa (di circa 150 mq interni su un'area di 800 mq) di tiragraffi e piccole palestre.
Sin da piccoli i gattini sono alimentati con cibi di altissima qualità, ( Hill's - Royal Canin - Almo Naturale ) sia umido che secco, e usano regolarmente i bagnetti per i bisogni.
Vivo per casa, come già detto, a stretto contatto con la mia famiglia, composta da un marito e due figlie, girano indisturbati per la villa, senza alcun timore dell'essere umano, anche di estranei; sono amati e coccolati da tutti noi, ognuno di noi ha però la sua preferita, o meglio ogni gatta sceglie la compagnia di qualcuno di noi.
Tutti i miei gatti periodicamente sono sottoposti a controlli medici, sono stati testati per il PKD1 ( rene policistico ) malattia ereditaria, FIV e FELV, tutti risultati negativi.
Ogni singolo cucciolo verrà ceduto solo al compimento della 12° settimana, con contratto e pedigree, dopo aver provveduto allo sverminamento ed alle due vaccinazioni trivalenti.

       Per saperne di più...


Lo Scottish Fold è una varietà di gatto originaria della Scozia. Il manto, che richiede frequenti cure, è solitamente grigio o nero. Questa tipologia di gatto si caratterizza per avere la punta delle orecchie piegata.

Si chiama Scottish Fold, in quanto scottish significa "scozzese" mentre fold significa "piegato", dalla forma delle orecchie. Il gene delle orecchie piegate è dominante, dunque anche gli incroci hanno questa caratteristica. Importante ricordare che non bisogna far accoppiare due gatti con le orecchie piegate perché potrebbero nascere cuccioli con difetti fisici.

        SCOTTISH FOLD 


E' un gatto amorevole, mite e di compagnia, che ama la presenza sia di umani che di altri animali. La femmina si rivela una madre eccellente. I gattini sono piuttosto precoci, molto giocherelloni ma non distruttivi. Sono gatti adatti ala vita di appartamento ma non disdegnano le uscite in giardino, dove sapranno distinguersi come eccellenti cacciatori di topi. Molto attaccato al padrone, che tenderà a seguire ovunque.
Ha bisogno di compagnia, quindi dovrà essere lasciato solo in casa il minor tempo possibile. Vigoroso e resistente, sopporta bene le basse temperature.
Pigramente coccoloni, di tanto in tanto, un momento di gioco, meglio se in compagnia, o una corsa ad inseguire un insetto: sono eccellenti cacciatori, retaggio delle loro origini “campagnole”. Estremamente curiosi, prediligono i piccoli oggetti e nascondono tutto ciò che li attrae per “ritrovarlo” al momento opportuno.

              CUCCIOLI

Tutti i gattini, frutto dell’accoppiamento tra uno Scottish Fold con  uno Scottish Straight o con un British, nascono con le orecchie dritte e solo tra la terza e la quarta settimana, i cuccioli in possesso del gene Fd (fold),inizieranno a mostrare il bordo esterno delle orecchie vicino alla base increspato in modo tale da permettere alla punta di piegarsi in avantirivelano così la caratteristica piega. Di aspetto robusto e rotondo, presenta un'ossatura media ricoperta da una buona muscolatura. Le sue orecchie, piegate in avanti, danno un aspetto rotondeggiante alla testa. A questa caratteristica partecipano anche i grandi occhi rotondi, di aspetto molto dolce.

                                        BRITISH SHORTHAIR

I British Shorthair sono una razza dal carattere molto particolare tra i gatti. Hanno un carattere stabile che li rende molto adatti come gatti indoor-only, cioè per la vita d'appartamento. Questi sono, infatti, i tipici gatto da interno a pelo corto. Non esigono molte attenzioni, perciò anche se il proprietario dovesse assentarsi per qualche ora questo tipo di gatto non soffrirà di solitudine, poiché ha una tendenza molto spiccata a giocare, anche da solo. I British Shorthair, nonostante la propensione al gioco, non sono iperattivi, sono molto tranquilli e possono anche dormire molte ore al giorno, preferendo stare vicino ai loro proprietari, piuttosto che su di essi. Potrebbero supervisionare le attività di famiglia da un trespolo comodo o forse dal pavimento.

I British Shorthair sono gatti molto adatti per la gente che lavora, in quanto non hanno problemi nell'oziare semplicemente in giro per casa mentre il loro proprietario è fuori. Questi gatti non hanno stimoli distruttivi e generalmente non hanno bisogno di altri animali di compagnia, anche se non hanno problemi nel convivere con un altro British Shorthair o un altro gatto con temperamento simile. Questi gatti amano particolarmente essere coccolati e non sono una razza particolarmente rumorosa, anche se i miagolii non mancano, soprattutto nel momento del cibo o mentre giocano. I British Shorthair hanno la tendenza a seguire le persone da una stanza all'altra, per stare con il loro proprietario e vedere cosa sta succedendo. Ad altri non importa di essere coccolati, e la maggior parte di questi gatti preferisce mantenere le quattro zampe per terra mentre è coccolato piuttosto che venire preso in braccio.

La razza è diventata una delle preferite dagli addestratori di animali a causa della sua natura e intelligenza e negli ultimi anni questi gatti sono apparsi in molti film di Hollywood e spot televisivi